saramasci
Author: saramasci

Conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale

11 Febbraio 2019 by saramasci
cellule-staminali.jpg
Conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale

Le cellule staminali sono uno strumento terapeutico molto importante a disposizione della medicina, ma per capire con esattezza da cosa deriva la loro utilità è importante conoscere meglio queste cellule.

Le staminali sono cellule indifferenziate, capaci di auto rinnovarsi (originare altre cellule staminali replicandosi) e in grado di generare tutte le cellule di un individuo adulto.

Le staminali presenti nel sangue e tessuto cordonale, per via delle proprietà immunologiche e rigenerative2 sono di grande interesse medico ed esistono moltissimi studi che ne confermano il valore terapeutico.

L’efficacia delle cellule staminali cordonali nel trattamento di oltre 80 malattie, tra cui linfomi e forme leucemiche3, è stata riconosciuta dal Ministero della Salute. Usando le cellule staminali cordonali, ad oggi, sono stati eseguiti più di 35mila trapianti.

Queste cellule possono essere conservate per un eventuale utilizzo futuro ma l’unico momento in cui possono essere raccolte è la nascita del bambino.

Come vengono conservate?

Secondo la normativa italiana le famiglie possono decidere di donare il sangue cordonale a banche pubbliche oppure conservarlo privatamente. Nel primo caso perdono la proprietà del campione, che viene conservato e messo a disposizione della comunità. Nel secondo caso la famiglia mantiene il possesso del campione, che può essere immediatamente disponibile in caso di necessità terapeutica.

È importante sottolineare che il campione conservato privatamente può essere usato in trapianti autologhi, ovvero quando donatore e ricevente sono la stessa persona, o in trapianti eterologhi intrafamiliari, ovvero quando donatore e ricevente sono due persone distinte ma fra loro imparentate.

Le banche private per la conservazione non sono tutte uguali (clicca qui).

 

Sorgente, società biotecnologica italiana, è leader in qualità in Europa nella raccolta e crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale.

 

La qualità di Sorgente è dimostrata da:

  • Esperienza
    la prima banca nata in Europa (1997)
  • Garanzia del riutilizzo
    tasso di trapianti superiore al 0,33 su 1000, 100% di rilasci andati a buon fine con campioni conservati in laboratorio – leader in Europa
  • Tutela legale
    Contratto di diritto italiano e conservazione garantita
  • Certificazioni internazionali
    JACIE, AABB, HTA e ISO
  • Durata
    a scelta, fino a 50 anni

L’offerta di Sorgente comprende un servizio attivo 365 giorni l’anno, consulenti specifici per assistenza domiciliare, eventuale conservazione del sangue raccolto in due sacche separate e diritto di recesso se il campione dovesse risultare non idoneo alla conservazione.

Per maggiori informazioni: www.sorgente.com

Riferimenti

2. Francese, R. and P. Fiorina, Immunological and regenerative properties of cord blood stem cells. Clin Immunol, 2010. 136(3): p. 309-22.
3. Decreto Ministeriale 18 Novembre 2009: Disposizione in materia di conservazione di cellule staminali del sangue del cordone ombelicale per uso autologo-dedicato.
4. Munoz, J., Shah, N., Rezvani, K., et al. (2014). Concise review: umbilical cord blood transplantation: past, present, and future. Stem Cells Transl Med; 3 (12): 1435-1445.
5. Jiang, X.X., et al., Human mesenchymal stem cells inhibit differentiation and function of monocyte-derived dendritic cells. Blood, 2005. 105(10): p. 4120-6.
6. Spaggiari, G.M., et al., MSCs inhibit monocyte-derived DC maturation and function by selectively interfering with the generation of immature DCs: central role of MSC-derived prostaglandin E2. Blood, 2009. 113(26): p. 6576-83.

saramasci

Author: saramasci

Logo

Polimedica Favino S.r.l.
Largo Alfonso Favino 37
00173 Roma
P. IVA e CF: 14030301007
PEC: polimedicafavino@legalmail.it
REA: RM-1490857
Telefoni:
06 87 60 79 89
06 87 60 80 01
392 44 18 901

Ci prendiamo cura di te…

Siamo una rete di professionisti di comprovata esperienza per prevenire e trattare qualsiasi tipo di problematica in maniera globale, con l'ambizione di curare le persone, essendo noi stessi persone, oltre la medicina.

…vicino casa vostra

Offriamo visite mediche specialistiche e fisioterapia vicino casa vostra: siamo a Roma, in una posizione strategica tra Via Tuscolana, la stazione metropolitana Anagnina, il centro commerciale Romanina e l'Ospedale di Tor Vergata

Copyright 2017 Polimedica Favino S.r.l. - Tutti i diritti riservati