Epiluminescenza

EPILUMINESCENZA: COS’E’?
L’epiluminescenza è un test che permette di esaminare in modo approfondito i nei ‘atipici’, ovvero quei nei che hanno delle caratteristiche diverse dalla norma come, ad esempio, un colore non uniforme, dei bordi irregolari, una forma asimmetrica.
L’esame non è invasivo e permette la memorizzazione digitale delle immagini, in modo da poter seguire nel tempo le eventuali evoluzioni e può essere raccomandata dal medico in diversi casi:
- numero elevato di nei
- caratteristiche particolari della cute
- carnagione chiara
- prolungate esposizioni al sole e/o scottature
- nei situati in zone esposte a traumi(piedi, mani, sotto il reggiseno o la cintura dei pantaloni, ecc.)
- cambiamento di forma, colore o dimensioni di un neo
- casi di melanoma in famiglia
PREPARAZIONE
Non occorre alcun tipo di preparazione all’esame, se non l’accortezza di non usare creme o unguenti prima di eseguirlo. Non ha controindicazioni, non è doloroso e non comporta rischi. È adatto ad ogni fascia di età, sesso e condizione fisica incluso lo stato di gravidanza.
E’ UN ESAME ACCURATO?
La diagnosi conseguente all’esecuzione dell’epiluminescenza è molto sicura poiché l’esame permette di distinguere con certezza melanomi maligni e altri tumori della pelle da lesioni benigne. Questo test aumenta del 20-30% la capacità di scoprire e accertare (diagnosticare) un melanoma rispetto alla semplice visione ad occhio nudo permettendo diagnosi sempre più precoci e certe.
PRENOTA ORA il tuo controllo con il Dott. Alfredo Piccerillo, dermatologo, o con la Dott.ssa Evelina Giannetti, dermatologa.