Onde d’urto per la disfunzione erettile

17 Febbraio 2020
disfunzione-erettile-800x536.jpg
Onde d’urto per la disfunzione erettile

Le onde d’urto sono onde acustiche, usate per la prima volta in campo urologico per frammentare i calcoli ureterali. La terapia con onde d’urto a bassa intensità rappresenta la più recente modalità terapeutica per i pazienti che soffrono di disfunzione erettile.

La sua azione terapeutica migliora le erezioni spontanee e ha, inoltre, la capacità di rinvigorire il meccanismo di erezione. Le onde d’urto erogate a bassa intensità non sono dolorose.  Un importante vantaggio di questo trattamento è la sua non invasività e la sua breve durata, pari a circa 15-20 minuti. Il trattamento non richiede l’uso di farmaci ed i  benefici attesi sono riscontrabili nel giro di 6-8 settimane dall’ultimo trattamento.

Ciò deriva dal fatto che quando le onde d’urto focalizzate vengono applicate ad un organo, interagiscono con i tessuti su cui sono applicate  inducendo cambiamenti biologici nelle cellule bersaglio. Questi cambiamenti biologici si verificano nell’arco di circa 6 settimane.

Nel caso specifico della disfunzione erettile, le onde d’urto migliorano l’erezione per mezzo di due meccanismi: il primo riguarda la formazione di nuovi vasi sanguigni nel pene, aumentando quindi l’afflusso di sangue e consentendo dunque di ottenere erezioni più vigorose. Il secondo meccanismo riguarda il rinvigorimento della muscolatura liscia del pene. Molti pazienti che soffrono di disfunzione erettile hanno questo problema perché la muscolatura liscia delle arterie del pene è danneggiata. È stato dimostrato che la terapia con onde d’urto induce la riparazione della muscolatura liscia del pene.

Gli studi di anatomia patologica, che hanno studiato i tessuti trattati con onde d’urto a bassa intensità, hanno evidenziato: un aumento di produzione di ossido nitrico legato a una aumentata attività dell’enzima nitro ossido sintetasi (che aumenta la vasodilatazione locale); una rigenerazione tissutale; il rilascio da parte dei tessuti cavernosi del pene di fattori di crescita vascolari conosciuti con questa sigla VEGF (vascular endotelial grow factor-fattore di crescita vascolare endoteliale).

Quali sono i benefici?

I pazienti che soffrono di disfunzione erettile lieve o moderata e che rispondono bene agli inibitori della 5-fosfodiesterasi potrebbero riacquistare erezioni spontanee e non dover più utilizzare i farmaci.

Invece, nei pazienti che si sottoponevano ad iniezioni intra-cavernose, dopo il trattamento con onde d’urto possono tornare ad essere responsivi ai farmaci inibitori della 5-fosfo diesterasi.

Gli effetti della terapia con onde d’urto sono duraturi e ciò è dimostrato da diverse evidenze scientifiche pubblicate. Tuttavia, la disfunzione erettile risente anche dello stile di vita del paziente. I miglioramenti indotti dalla terapia con onde d’urto possono subire un’inversione nel corso del tempo se non si adotta anche un corretto stile di vita.

In teoria, il trattamento con onde d’urto può aiutare tutti i pazienti affetti da disfunzione erettile e perfino migliorare l’erezione negli uomini che non hanno alcun problema di questo tipo tanto da essere utilizzata come prevenzione per la disfunzione erettile.

Potenzialmente, tutti i pazienti con disfunzione erettile che hanno una causa “vascolare sottostante” possono beneficarsi di questo trattamento, ma per stabilire se si è candidati ideali a questa terapia fisica strumentale è necessaria una valutazione urologica completa prima di procedere al trattamento onde determinare il protocollo terapeutico ottimale.

Prenota un consulto GRATUITO con il dott. Mario Mantelli, urologo, utilizzando il calendario che ti riportiamo oppure chiamaci al numero 06 87608001.

ATTENZIONE: servizio non trovato. Si prega di controllare la sintassi dello shortcode e di assicurarsi che almeno uno dei servizi specificati sia attivo.

Logo

Polimedica Favino S.r.l.
Largo Alfonso Favino 37
00173 Roma
P. IVA e CF: 14030301007
PEC: polimedicafavino@legalmail.it
REA: RM-1490857
Telefoni:
06 87 60 79 89
06 87 60 80 01
392 44 18 901

Copyright 2017 Polimedica Favino S.r.l. - Tutti i diritti riservati