DIETOLOGIA


La dietologia si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico, preventivo o sperimentale. Comprende e riunisce molte conoscenze diverse, che vanno dalle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, alle norme igieniche e alle tecniche di preparazione dei cibi.


La redazione di piani alimentari specifici per i bisogni della persona prende in considerazione diverse caratteristiche del soggetto, quali l’età, il sesso, la statura, il peso corporeo, lo stato di salute e l’attività fisica, ma anche elementi più generici di carattere ambientale, ecologico, economico e sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi), a garantire il fabbisogno giornaliero di fibre, vitamine e minerali, e ad assicurare, quindi, lo stato di buona salute e il benessere fisico della persona.



  • Servizi offerti
  • Rilevazioni antropometriche – Plicometria
  • Valutazione dello stato nutrizionale ed anamnesi alimentare
  • Analisi della composizione corporea mediante dispositivo Akern BIA101 ASE ed analisi vettoriale (l’analisi vettoriale permette di effettuare una valutazione semi quantitativa della massa muscolare e dell’idratazione)
  • Preparazione alla competizione agonistica e gestione della stessa tramite alimentazione e integrazione mirata
  • Piani nutrizionali personalizzati per:
    o corretta alimentazione in assenza di patologie
    o obesità, sovrappeso o sottopeso
    o patologie accertate
    o disturbi e patologie gastrointestinali
    o donne in gravidanza, allattamento, menopausa
    o allergie e intolleranze alimentari
    o bambini
    o sportivi

Iscriviti alla nostra newsletter:
Resta sempre aggiornato

Potrai accedere ai curricula dei medici, soddisfare le tue curiosità, avere informazioni e suggerimenti dai nostri professionisti

Logo

Polimedica Favino S.r.l.
Largo Alfonso Favino 37
00173 Roma
P. IVA e CF: 14030301007
PEC: polimedicafavino@legalmail.it
REA: RM-1490857
Telefoni:
06 87 60 79 89
06 87 60 80 01
392 44 18 901

Copyright 2017 Polimedica Favino S.r.l. - Tutti i diritti riservati